PicturesQuanti di noi nel vedere il tenero faccino di un setterino, gli occhioni belli di un jack russel , il dolce musino di un alano hanno detto….è  bellissimo voglio quel cane !

Per poi ritrovarsi chiuso in casa, un pazzo scatenato che vuole sempre correre, che ci fa arrabbiare perchè non sta un attimo fermo oppure un cane che da cucciolo era cosi piccino ma che poi è diventato un cavallo che non entra nemmeno sul divano.

Molte volte ci innamoriamo di cuccioli senza considerare il fatto che ahimè prima o poi diventeranno adulti.

(Guardate come son belli i cuccioli di rottweiler, del pastore del caucaso ad esempio)

Ci dimentichiamo di considerare la razza del cane che stiamo per introdurre nella nostra vita, per poi accorgerci, quando questo cresce, che non è più adatto al nostro stile di vita e magari qualcuno se ne esce con la brillante idea di disfarsene .

( Sarebbe poi di gran lunga meglio trovare una famiglia che possa accoglierlo, che sappia gestirlo, sapendo di poter andare a trovarlo di tanto in tanto )

Vorrei sottolineare che sarebbe molto più nobile e amorevole, adottare una povera anima dal canile ,dalla strada,  salvando cosi un cane che soffre , regalandogli una famiglia che sappia dargli tanto di quell’amore di cui è stato privato per tutta la sua vita.

In ogni caso , se proprio volete il cane di razza, sarebbe meglio studiare la razza del cane di cui vi siete innamorati, per capire quali sono i suoi bisogni e se è adatto al vostro stile di vita.

Se siete dei pigroni a cui piace starsene tranquilli in casa, un setter o anche un jack russel forse non sono adatti.

Ebbene si anche i jack…. ci sono cani che vengono scelti per via delle loro ridotte dimensioni credendo cosi che un cane di piccola taglia non comporti grossi problemi…beh non sempre è cosi…il jack russel per esempio ha un gran bisogno di correre e se non gli si permette di sfogare questo bisogno  gli creeremo un gran malessere.

Per voi ci sono razze che più si adeguano alla vostra “attività” come lo shih tzu, il pechinese, addirittura l’imponente mastino napoletano.

Se siete amanti delle passeggiate, dell’aria aperta, dello sport, delle corse magari un bulldog inglese non è proprio l’ideale, meglio un lupo cecoslovacco, o un pastore australiano (Australian Shepherd), un border collie che sapranno darvi più soddisfazione.

In conclusione se voleste adottare un cane di canile sarebbe un grandissimo gesto d’amore nei confronti di un trovatello sfortunato, ma se proprio siete in fissa per un cane di razza, fate le varie valutazioni PRIMA di acquistarne uno:

  • studiatevi la razza,
  • le sue motivazioni (di cui parlerò nel prossimo articolo),
  • considerate le sue dimensioni,
  • eventuali malattie a cui potrebbe andare incontro, perchè ne è soggetta la razza
  • considerate le spese che dovrete sostenere (sia per la salute che per l’istruzione)

Tutto ciò per evitare di ritrovarvi con un cane adulto che non vi piace più perchè non sapete gestire , a cui potreste rovinare la vita e che a sua volta potrebbe rendere difficile la vostra… ma a differenza tua...lui non ha colpa!