cane annusaTi è mai capitato di tirar via tuo cane, mentre annusava da qualche parte?

Sicuramente la soluzione non è comprare un guinzaglio corto. Il bisogno del cane di annusare non va contrastato.

Cosa accade quando impedisci a fido di fare le sue “annusatine” di routine?

Fiocco sarà agitato più che mai, Birillo tirerà ancora di più cambiando rotta in continuazione, Chicco non tornerà a casa tranquillo ma con ancora addosso il bisogno di soddisfare un desiderio non appagato, quale? Quello di raccogliere le informazioni percepite durante la passeggiata.

Cosa accade nel naso del tuo amico quando camminiamo per strada?

Percepisce degli odori lasciati da altri animali, odori che ha il bisogno di interpretare per capire chi è passato di li prima di lui.

Volendo farla semplice, questo comportamento, equivale per fido alla nostra sbirciatina alle notifiche di facebook.

Tramite l’odore il tuo cane comprende se quello che è passato è un conspecifico, cioè un altro cane o un altro animale:

Ne comprende il sesso, lo stato gerarchico (dominante o sottomesso), lo stato emozionale e altre caratteristiche del cane.

Il tuo compagno a sua volta potrà lasciare delle tracce del suo passaggio, tracce odorose ma anche visibili, come quella raschiatina fatta dopo i suoi bisogni.

Alla luce di quanto detto, sarà più facile comprendere perchè, se noi impediamo questo comportamento, il tuo cane diventa più irrequieto, frustrato, agitato.: perchè non ha soddisfatto un bisogno che per lui ha grandissima importanza.

E’ come se stessi seduto a tavola a pranzo, ti servono il tuo piatto preferito e tu lo guardi, ne senti l’odore, ti viene l’acquolina in bocca…ma non te lo fanno mangiare.

Cerca di immaginare questa scena la prossima volta che negherai al tuo amico Fido di annusare in giro durante una passeggiata.

In conclusione cerca sempre di utilizzare un guinzaglio sufficientemente lungo (almeno 1,50 mt) per permettere al tuo cane di annusare e soddisfare cosi il suo bisogno, evitandogli un inutile stato di frustrazione e agitazione e permettergli anche di fare conoscenza liberamente con altri cani, senza falsare la comunicazione , utilizzando male il guinzaglio.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, se volete raccontare la vostra esperienza, commentate qui sotto e alla prossima.