[Domanda da un milione di dollari :

 Come insegno al mio cucciolo a sporcare sulla traversina e poi fuori?

Sarà forse la domanda che ho sentito di più dai neo proprietari di cuccioli.

Ci sono due step da considerare,

Partiamo subito da come insegnare a sporcare sulla traversina/giornale.

Innanzitutto, sul mercato sono presenti diversi prodotti di sostegno a questo insegnamento.

Esistono traversine di ogni tipo:

Qualunque sistema tu decida di utilizzare, ci sono delle regole base da seguire.

All’inizio dovrai armarti di tanta pazienza, il cucciolo non capirà subito dove è giusto sporcare, e potrà capitare che lasci i suoi bisogni in più punti della casa.

Trova il punto giusto dove posizionare la traversina.

Ricorda, mai vicino alla cuccia, né vicino alla ciotola.

 I cani per natura sono abbastanza puliti e non sceglierebbero mai di sporcare vicino al luogo dove dormono o mangiano, ma cercheranno sempre il punto più lontano da queste zone, ovviamente all’inizio non mettere la traversina dall’altra parte della casa, in quanto il cucciolo, a differenza del cane adulto, ha una capacità di resistenza minore, e potrebbe perdere urina/feci mentre non arriva alla traversina.

All’inizio usa tante traverse/giornali per ricoprire un’area maggiore del pavimento e man mano che vedrai che il cucciolo sceglie 2-3 punti in particolare, riduci la zona ricoperta fino ad arrivare ad una traversina soltanto.

Quando il cucciolo sporca nella zona giusta, premialo, con coccole ,moine e perché no uno snack

( preferisci uno snack di veloce consumazione anziché il biscottino, perché il primo, consumato subito ,crea immediatamente l’associazione “bisogni nel posto giusto-premio”  , il biscottino , farà perdere tempo nella masticazione cosi che il cucciolo perderà l’associazione con l’azione corretta )

Cosa fare se il cucciolo fa i bisogni fuori dalla traversina?

 

 Quante volte sentiamo elargire consigli dai “ non addetti ai lavori” …. e puntualmente salta fuori il consiglio “migliore di tutti e che risale alla preistoria” ….

mettigli il muso nella pipì e picchialo col giornale , cosi impara !!

Ora, provate a fare una cosa del genere.. volete sapere quale sarà la reazione del cane?

Paura di voi, delle vostre mani che si muovono e con molta probabilità , coprofagia ( cioè quando il cane mangia la sua cacca), per cercare di nascondervi i bisogni e sicuramente non avrà imparato a non sporcare in giro per casa.

Ricorda che al cane piace la cacca, prova a portarlo in un ranch, lo vedrai rotolarsi nel letame di cavallo in un nano secondo (per i cani la cacca di cavallo è nostra cioccolata XD)

Dunque cosa fare se  spingerlo col muso nei bisogni non è corretto ?

 

Niente.

Non devi fargli niente.

Se non l’hai colto sul fatto, non devi punirlo, non sarà utile ai fini educativi e questo perché il cane ,per collegare una reazione ad un’azione, ha un tempo molto breve di 5 secondi.

Se non agisci in quei 5 secondi, il cane non assocerà la punizione o il premio all’azione compiuta.

Quello che dovrai fare sarà pulire senza farti vedere dal cucciolo, che vedendoti chinato potrà prendere il tuo atteggiamento come un gioco e quindi un sollecito a fare ancora più bisognini in giro.

Sposta il cucciolo in un altra stanza, con calma, e pulisci l’urina/feci con prodotti specifici per animali, questo ti permetterà di eliminare meglio i cattivi odori e in più si tratta di prodotti che non contengono ammoniaca.

Ti chiederai perché quest’ultima precisazione.

Se ci rifletti, l’urina è composta da ammoniaca.

La candeggina , che tanto ti piace, perché disinfetta  ed elimina i batteri, contiene ammoniaca.

Cosa stai dicendo quindi al cucciolo olfattivamente?

Che va bene fare la pipì in quel posto !

Ma quando la fa, lo sgridi e quindi lo stai solo confondendo !

Cerca poi di capire i segnali che ti da il tuo cane, segnali con i quali ti dice, con la sua lingua,  che deve liberarsi.

Considera anche che , avendo una vescica molle (e questo almeno fino a 6 mesi) , dovrai fare attenzione ad alcune attività, dopo le quali un cucciolo è sollecitato a fare pipì.

All’inizio poi, oltre a fare attenzione a questi momenti, dovrai portarlo sulla traversa / in passeggiata  almeno ogni paio d’ore, per creare una buona associazione.

L’utilizzo della traversa/giornale  caratterizza solo il primissimo periodo di convivenza con il cucciolo, per la gestione dei bisogni, dopo di che, fatti i primi vaccini, dovrai cominciare a portarlo fuori, in giardino o per strada, per far si che impari che è li che dovrà fare i suoi bisogni.

Se aspetti troppo , per cominciare questa seconda fase, rischi che il cane  impari a sporcare solo in casa sulla traversa e quando sarai al parco, vedrai che il cane non riesce a liberarsi come fanno tutti gli altri.

Se hai paura dei vaccini, che non hai ancora completato, un buon compromesso è quello di portarlo in posti esterni, non frequentati da cani randagi o di cui non si conosce lo stato di salute.

Potrai quindi portarlo nel tuo giardino, nel giardino di un amico, in un centro commerciale, in un  bar, per fare una passeggiata.

Importante è che entro i 4 mesi , tu cominci a portarlo fuori, cosi da dargli un doppio insegnamento

Dovrai scegliere degli orari in cui portarlo a fare la passeggiata, in quanto i cani apprendono delle abitudini e crescendo impareranno a trattenere fino all’orario di uscita.

Dovrai stabilire almeno 3 uscite fisse, dalla durata maggiore di una decina di minuti, solo cosi avrai un cane educato e tranquillo.

Se puoi riesci a portarlo fuori più spesso e magari ci esce anche un giro al parco, tanto meglio, il cane avrà modo di sfogare tutte le sue energie fisiche, avendo giovamento anche sulla calma mentale.

Se proprio non ne vuole sapere di liberarsi per strada, dovrai man mano spostare la traversa su cui sporca, verso la porta d’ingresso o man mano nel giardino , se ce l’hai.

Farlo uscire pochi minuti dopo aver mangiato, aver bevuto o giocato, fargli annusare i bisogni di altri cani, che si sono liberati nel parco per esempio, per fargli capire che in quel posto è concesso sporcare ed infine premiarlo , con snack e coccole se riesce ad espletare.

Voglio inoltre ricordarti  di munirti sempre di sacchettini quando esci in passeggiata col tuo cane e anche di una bottiglia d’acqua da passare sull’urina lasciata dal cane , in quanto è indice di buona educazione, di un buon senso civico , oltre ad essere obbligo di legge.

 Infatti  il Codice penale punisce chi lascia gli escrementi del cane non raccolti in un luogo pubblico (per strada, sul marciapiede, nell’androne di un palazzo, ecc.).

Ai sensi dell’ art 639 cod. pen. commette reato chiunque deturpa o imbratta cose mobili altrui con una multa fino a 103 euro.

La sanzione, però, va da 300 a 1.000 euro se il fatto viene commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati.

 In questo caso è prevista anche la reclusione da 1 a 6 mesi.

Pena ancora più severa se le feci vengono depositate e non raccolte su cose di interesse storico o artistico: reclusione da 3 mesi a 1 anno e multa da 1.000 a 3.000 euro

FACCIAMO ATTENZIONE, i cani non hanno colpa, è il nostro atteggiamento, in quanto proprietari e responsabili delle azioni del proprio cane, ad essere punito !